Cerca notizie dei tuoi antenati, disegna il tuo albero genealogico, collabora alla mappa dei piagginesi nel mondo.

Entra in contatto con chi e' partito da Piaggine e condividi i tuoi ricordi

Premio "Chiainari nel mondo"

Il primo Premio “Chiainari nel mondo” sarà assegnato, per la sezione estera, ai fratelli Ezio e Nicolas Flagello (USA); per la sezione italiana, sarà assegnato all’On. Carmelo Conte.

I fratelli Ezio e Nicolas Flagello sono nati da genitori piagginesi, emigrati negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’20.
Il padre Dionisio aveva imparato a suonare nella banda del paese agli inizi del ‘900 ed aveva sviluppato una grande passione per la musica che ha saputo trasmettere ai figli, consentendo loro di seguire gli studi musicali.
I fratelli Ezio e Nicolas, sono, pertanto, diventati famosi entrambi in ambito musicale, Ezio come cantante lirico e Nicolas come compositore e direttore d’orchestra.

L’On. Carmelo Conte, nato a Piaggine, è figlio di un intraprendente e laborioso pastore di pecore e successivamente allevatore di bufale. Si laurea in Giurisprudenza, diventa avvocato e poi asseconda la passione per la politica nata negli anni del Liceo e dell’Università, ricoprendo diverse e importanti cariche istituzionali prima a livello locale (Sindaco di Eboli,
Consigliere ed Assessore Regionale), poi a livello nazionale (è eletto più volte Deputato nel PSI, è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Ministro delle aree urbane).
La tenacia e la determinazione lo hanno sempre contraddistinto, dal ruolo di stopper della Piagginese fin dentro i Palazzi della politica.

Sono passati molti anni dalla partenza, ma loro hanno frequentato spesso Piaggine, coltivando rapporti familiari e amicali, andando orgogliosi delle proprie origini e dando loro lustro attraverso i successi conseguiti nel proprio lavoro, in Italia e nel mondo.
Piaggine è orgogliosa di questi figli e discendenti che sono dovuti andare lontano per fare fortuna e intende rinnovare con tutti costoro legami di affetto e familiarità, nel contempo indicandoli a tutti i propri figli come esempi da seguire per la crescita personale e della propria terra.